Search results for "parco archeologico"
showing 8 items of 8 documents
La grande Akragas. Dalla valle dei templi alla città dei templi fra piani, progetti e tabula rasa
2018
La riflessione scaturita da un laboratorio di laurea intitolato: La grande Akragas ha offerto l’occasione per ragionare sul concetto di resilienza urbana alla luce delle potenzialità del progetto di architettura. La denominazione dell’attività didattica palesa il luogo del ragionamento, Agrigento per l’appunto, città siciliana posta a pochi chilometri dalla costa sud occidentale dell’Isola, famosa per il parco archeologico della Valle dei Templi. In età contemporanea la notorietà di Girgenti giunge al suo acme nell’Ottocento, quando diventa una delle tappe obbligatorie del Grand Tour e i templi sono rilevati e studiati dai più importanti architetti d’Europa. Questo ricchissimo patrimonio ha…
Architettura e archeologia. L’esperienza de La grande Akragas
2021
Riflettere sul rapporto tra architettura e archeologia, a proposito degli esiti di un laboratorio di laurea intitolato "La Grande Akragas" e di un workshop organizzato alla Valle dei Templi di Agrigento, è stata l’occasione per recuperare alcune precedenti esperienze comprese fra didattica e ricerca. Individuare la sequenza di alcuni approfondimenti ha svelato l’osmosi generatasi fra attività di studio disposte, cronologicamente, in momenti differenti. In questa petite recherche, il momento di avvio è rappresentato dalle considerazioni scaturite da un concorso di idee per la «sistemazione e messa in sicurezza della strada perimetrale di Pantelleria», progetto nel quale era parte integrante …
La Valle dei Templi dei Piccoli: guida per giovani esploratori
2009
VALORIZZARE L'ARCHEOLOGIA: IL PARCO DI XANTEN
2012
To make value to the historic and archaeological finds means to enhance and explain the past, allowing to attract tourists and thus to generate the necessary resources to protect and preserve. Abroad there are several archaeological sites that make value to the remains of antiquity proposing customs and traditions of the past. the archaeological park of Xanten in germany, opened in 1977 and continually renewed, is an outstanding cultural monument of the Roman world. the remains of the original buildings, the vast repertoire of interventions, the numerous life-size reconstructions, the protective covers, the various recreational activities and the newest museum invite to a journey in the anc…
Il ponte pedonale per la valle dei templi di Agrigento.Cottone+indelicato Architects
2015
Un saggio sulla realizzazione del ponte pedonale di COTTONE + INDELICATO ARCHITECTS. Il progetto è il frutto di un concorso vinto nel dicembre 2012 e realizzato nel 2015. L’opera ha come scopo la fruizione del parco archeologico della valle dei templi di Agrigento – era fisicamente interrotto dalla S.S. 118 – e restituisce al visitatore, senza soluzione di continuità, la percezione di trovarsi dentro un luogo privilegiato. Il ponte collega adesso le due parti del parco, prima separate, restituendo unità al percorso interno, valorizzando il settore monumentale sud-occidentale e il nuovo circuito di visita del tempio di Ercole.
Un progetto per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del Quartiere Ellenistico-Romano di Agrigento e del suo territorio
2014
La valorizzazione del Quartiere Ellenistico-Romano del Parco Archeologico di Agrigento, può diventare il vettore mobilizzatore dello sviluppo sostenibile del territorio, attraverso ipotesi d’intervento riguardanti il turismo culturale integrato. Lo sviluppo di un turismo culturale integrato di qualità va perseguito in primo luogo coordinando i numerosi progetti già presenti, gli strumenti di pianificazione e i programmi di promozione integrata del territorio; in secondo luogo è importante formulare nuovi interventi di valorizzazione del territorio esteso e delle aree archeologiche meno conosciute.
Yumiko Kimura, Jun Sato. Universi geometrici
2016
The catalogue is dedicated to the artistic research of Yumiko Kimura (Tokyo, 1961) and Jun Sato (Tokyo, 1947). The catalogue was made on the occasion of the exhibition "Geometric Universes", which presented a selection of works by the Japanese artist in the Valley of the Temples in Agrigento and then at the FAM gallery with the patronage of the Museum of Geometric and MADI Art in Dallas and the inclusion in the official celebrations of the 150th anniversary of relations between Japan and Italy.
Per un museo diffuso di arte contemporanea: il quartiere Eur a Roma. Frammenti di storia e paesaggio tra preesistenze archeologiche, architettura, ar…
2015
Abstract Obiettivi. Attraverso una lettura storico-artistica di alcuni manufatti collocati nel quartiere romano dell’Eur realizzati tra gli anni trenta e la fine degli anni novanta del Novecento, si vuole tracciare un percorso didattico, culturale e turistico che valorizzi il museo diffuso presente nel quartiere. Metodologia. La metodologia storico-artistica adottata comprende l’analisi del possibile Museo Diffuso analizzato rispetto al contesto spazio-temporale di realizzazione, il rapporto con la committenza, lo studio del profilo biografico e artistico degli autori coinvolti, il confronto con altre aree disciplinari. Risultati. L’intervento mira a tradurre i contributi scientifici sull’a…